lunedì 22 marzo 2010

L'arte del riciclo


Si sente spesso parlare di arte del riciclo ed artisti del riciclo. Ma cosa vuol dire veramente questa espressione? Analizziamo i termini singolarmente: Arte e Riciclo.

L'arte è un'espressione umana, un livello di comunicazione che varia nella forma, ma nei secoli tende a comunicare contenuti simili. Faccio un esempio: la rappresentazione dell'uomo cambia nel secoli la propria forma: da geroglifico ad avatar, ma resta il contenuto dell'uomo che comunica se stesso, il proprio mondo interiore. L'artista e l'arte non possono essere definiti in una categoria, poiché l'arte è intangibile per certi versi e tanti artisti non sanno di esserlo.

Il riciclo è una pratica etica e sociale, che da alcuni anni è regolata anche da norme legislative. Sono previste nelle città le raccolte differenziate dei rifiuti e nelle università di architettura ed ingegneria si istruiscono i nuovi corsisti ad utilizzare materiali riciclabili e strutture ecosostenibili. Gli oggetti riciclati possono essere riutilizzati prolungandone così la vita oltre il consumismo usa e getta.

L'arte del riciclo è quella forma di comunicazione che attraverso il riutilizzo di oggetti e materiali crea nuovo significato. Attribuendo all'oggetto riciclato composto in modo originale dall'artista un significante distante e rinnovato rispetto al significante di partenza. Un telefono nell'arte del riciclo non è più un telefono. Una televisione è una caverna per il presepe. La realtà si ampia, i riferimenti slittano, l'artista del riciclo crea arte dall'artefatto.

Nel Parblog Art-Ecò vengono pubblicate foto di questa forma d'arte, nonché riflessioni e pensieri dell'autore.

'L'arte del riciclo non è un fenomeno recente: negli ultimi cent'anni gli artisti che hanno operato così sono numerosi, e nel novero ecco Boccioni, Picasso, Duchamp, Man Ray, gli affichisti, Mimmo Rotella in testa. Ognuno è un caso a sé, ognuno opera secondo una personale poetica. Gli intenti sono i più vari, così pure i linguaggi; e a ben vedere, anche gli scarti appartengono a tipologie che vanno dai puri materiali, come legno o plastica, a oggetti utilizzati per ciò che sono, o rielaborati fino a diventar irriconoscibili. L'idea della trasformazione/riuso/recupero è quanto di più duttile ci sia, e s'offre a illimitate varianti. In comune questi artisti hanno l'idea che non occorra produrre continuamente 'altro', che sia possibile rigenerare ciò che c'è; via dalla logica dell'usa-e-getta praticata senza attenzione dalla cultura consumistica. Ma non è solo questo: sottrarre allo scarto definitivo e prolungare la vita di ciò che pareva aver concluso il suo ciclo vitale ed economico è atto poetico per eccellenza.' (Alma Bennet su Velvet di Repubblica)


Marco Celidonio, un artista del riciclo, scrive sul suo sito web: '...se l'arte può essere un liguaggio per trasmettere e ricevere, allora esprimersi “materialmente” può trasformarsi in una comunicazione interpersonale; l'approccio di curiosità e di sorpresa della gente, nel ritrovare gli oggetti di uso quotidiano mutati nella loro funzione, ha stimolato ulteriormente il mio impegno nella ricerca.'

Riciclarte offre agli artisti uno spazio virtuale attraverso il quale è possibile incontrarsi e scambiare idee, esporre le proprie creazioni in una galleria virtuale e promuovere le mostre personali e collettive, essere sempre informati su eventi e iniziative.
Su Yes Life c'è la categoria sul Riciclo e Riuso, leggetela perché è molto interessante e può darvi tanti spunti di riflessione.

Il riciclo come forma d'artigianato funziona?
In Italia l'artigianato basato sul riciclo e' ancora in uno stadio embrionale: non sono in molti gli artisti del riciclo creativo o le realta' che se ne occupano, ed i consumatori sono di nicchia. Bisogna pero' segnalare che la tendenza attuale e' di espansione e di crescita, crediamo quindi che sempre piu' in futuro ci potra' essere un artigianato basato proprio sul riciclo e sul riuso. (La risposta è della redazione di IoCreo dell'associazione IoRicreo. Leggete tutta l'intervista qui.)

Parblé è un'artista del riciclo, se vi piace quest'arte continuate a visitare il blog e decidete magari di fare anche voi qualche opera dell'arte del riciclo.